Musica

Pierpaola Porqueddu

Musicista pianista nata a Nuoro nel 1976

Si diploma al Conservatorio Palestrina di Cagliari nel 1996 e nello stesso anno si aggiudica il 1à Premio al VI concorso Città di Camaiore (vincitrice assoluta della manifestazione). Viene prescelta dal Conservatorio Palestrina per eseguire al Teatro Comunale di Cagliari il Concerto n.1 di Brahms sotto la direzione del Maestro Sanna. Lo stesso concerto viene riproposto con l’Orchestra da camera Camielle Saint-Saens.

Nel 1997 si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena con Paul Badura-Skoda. Nel 1998 vince il Concorso Nazionale di Cesenatico e il 1° Premio al Concorso Pianistico Internazionale Città di Verbania e Città di Montescudo. Nel 2000 vince il Concorso di Castiglion Fiorentino che le offre la possibilità di perfezionarsi al Mozarteum di Salisburgo nel luglio 2000. Vince la 38§ edizione del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Arcangelo Speranza di Taranto. Già Direttore Artistico del Concorso Musicale Internazionale Nuoro EuroMediterranea e del Concorso Musica in Festa di Mordano (BO), si diploma all’Accademia Pescarese e nel 2004 all’Accademia Santa Cecilia di Roma. Dal 2000 insegna pianoforte principale e musica d’insieme alla Scuola Musicale di Mordano (BO). Nel 2007 consegue il biennio superiore a indirizzo interpretativo all’Istituto Musicale Pareggiato Verdi di Ravenna.

Pubblica nel 2016 per Piano Recital un doppio album con l’opera integrale delle opere per pianoforte di Remo Vinciguerra Ciao Piano!. Sempre per Piano Recital esce nel 2017 l’album Pierpaola Porqueddu, recital con musiche di Mozart, Haydin, Chopin, Schumann, Debussy.Nel 2020 ha realizzato per la Fluente Records l’album Russian Music for Children. Attualmente incide per Halidon Music, leader mondiale per la musica classica. Le sue esecuzioni sono su tutte le piattaforme musicali mondiali.

Eventi in programma