Musica

Menhir

I pionieri del rap in Sardegna. Duo nato a Nuoro ufficialmente nel 1997.

Sono Kingaiè (conosciuto anche come Kappa) e Momak, veri e propri pionieri del rap in Sardegna con importanti esperienze nel hip-pop e breakdance.

Verso la fine degli anni ottanta i due rapper iniziano a comporre le prime strofe in lingua sarda, ispirati dagli artisti d’oltreoceano e dai poeti improvvisatori sardi. Nel 1990 Kingaiè fonda con Dj Cris e altri rapper i W.A.R. e Momak fonda gli S.M.P. Entrambi i gruppi producono diversi demotape utilizzando come basi breakbeat estrapolati da vinili e strumentali realizzate con veri e propri musicisti. Nella seconda metà degli anni novanta i due leader di queste esperienze artistiche decidono di unirsi per dare vita ai Menhir, cosi Kingaiè e Momak formano ufficialmente la band nel 1997. Il duo si trasferisce a Torino dove iniziano a collaborare con personaggi di spicco della realtà hip pop italiana come Rawl Mc e la crew Thc. Nel 2002 grazie a una collaborazione con Dj Gruff danno vita a Pecorino Sardo, progetto prodotto dall’etichetta indipendente Prurchart (sempre di Dj Gruff) dove partecipano anche Josta, Pinzu, Tayone e Dj Skizzo, balzando cosi agli onori della scena nazionale. Nello stesso anno tornano in Sardegna e vincono la quinta edizione del Festival della canzone sarda. Da qui in poi la stampa locale ne parla a più riprese consacrandoli come gruppo di riferimento del rap isolano.

Nel 2007 incidono il loro album omonimo Menhir al quale collaborano i tenores Angelo Caria, il Jazzista Gavino Murgia, Simone Pala e Federica Gallus. L’album riceve consensi sulla stampa locale e nazionale. Tra il 2013 e il 2014 il duo entra in studio e lavora alla pubblicazione del nuovo album Abissi in uscita nel 2015. L’album riscuote un grande successo a livello nazionale ed entra nei primi quattro posti della classifica I Tunes per la sezione Hip Pop/Black Music. Dal vivo le due voci sono accompagnate dal giovane talento Dj Kork e occasionalmente da musicisti di estrazione Black Music. Durante i loro show si avvalgono della collaborazione di breaker e writer fedeli alla cultura hip pop che li ha sempre contraddistinti.

Eventi in programma